L’Unitalsi è nata nel 1903 ai piedi della Grotta di Lourdes, quando Giovanni Battista Tommasi, affetto da una forma grave di artrite deformante, rinunciò al progetto di suicidarsi con un colpo di rivoltella. Era arrivato disperato da Roma, vi ritornava con il dono di una profonda serenità nell’anima.
Rientrato a Roma fondò una associazione di volontari che aiutassero, in tutti i modi, i malati a recarsi in pellegrinaggio a Lourdes, dove l’Immacolata posò i suoi piedi per 18 volte apparendo alla giovanissima Bernadette Soubirous e dove aveva ritrovato la voglia di vivere.
Da quel giorno sono passati 120 anni e il piccolo gruppo iniziale si è trasformato in un grande movimento di “carità cristiana”: Sorelle, Barellieri, Sacerdoti che, a proprie spese, promettono solennemente di aiutare tutti coloro che desiderano recarsi a Lourdes. Spesso, anzi frequentemente, sono gli stessi volontari a prendersi carico delle spese per le persone in difficoltà economiche.
Siamo consapevoli che nessuno di noi possiede tanti beni da poter prendersi carico di tutte le difficoltà economiche, per questo chiediamo, se possibile, anche un modesto aiuto a favore di tanti malati. Un aiuto lo chiediamo anche per favorire la più ampia presenza di giovani ai quali poter offrire l’esperienza del “servizio amorevole nel nome dell’Immacolata”. Chiedere a uno studente delle superiori o dell’università di affrontare la quota viaggio per intero è improponibile, ma quei quei giovani che hanno preso parte ai nostri pellegrinaggi, in modo particolare in treno, sono rientrati da Lourdes trasformati nel cuore.
Carissimi Amici, facciamo memoria di come i primi cristiani si aiutassero gli uni gli altri nel Nome di Gesù il Redentore. Pensiamo a come reagirono alla profezia di una grave carestia predetta da Agapo: «Allora i discepoli si accordarono, ciascuno secondo quello che possedevano, di mandare un soccorso ai fratelli abitanti nella Giudea…» (Atti 11, 29), e molte volte nell’animo delle persone è presente una carestia esistenziale terribile.
Grazie in anticipo a tutti quelli che, anche con un modestissimo contributo, ci daranno una mano a svolgere un “servizio amorevole nel nome dell’Immacolata”!
Per eventuali offerte:
IBAN IT53F0623012400000015048474,
conto intestato a: UNITALSI GORIZIA.
Causale: Offerta – sostegno pellegrinaggio Lourdes 2023.