11 febbraio 2024
Lourdes, un nome che suscita, in molti, ricordi, immagini, parole udite, gesti, sensazioni, silenzi notturni che si sono stampati nella memoria così profondamente da diventare compagni graditi e motivo di nostalgia. Per questo Bernadette Soubirous poteva affermare: “La Grotta era il mio paradiso”.
Sì, perché la Grotta di Massabielle è realmente un angolo di paradiso donato a tutti noi qui sulla terra.
Il desiderio di ritornare a Lourdes lo abbiamo tutti nel cuore! Siamo certi che l’Immacolata Concezione, lì apparsa per la prima volta il giorno 11 febbraio del 1858, ci invita a ritornare o a metterci in viaggio per la prima volta. “Per Mariam ad Jesum – Per mezzo di Maria arriviamo a Gesù”: questo è il motivo della Sua chiamata.
Il Santuario di Lourdes ci propone – come tema di riflessione per questo anno 2024 – le parole stesse dette da Maria alla giovanissima Bernadette: “Desidero che qui si venga in processione…” un andare a Lourdes non per motivi turistici, ma con il cuore e la mente del pellegrino.
In tanti risponderemo a questo rinnovato invito. Una proposta: vorresti essere anche tu dei nostri e andare assieme in pellegrinaggio ai piedi della immagine dell’Immacolata Concezione? Sarebbe per noi una gioia, e credo anche una gioia per Maria che ti aspetta fiduciosa.
Ti aspettiamo, non mancare…
Mons. Arnaldo Greco
Assistente ecclesiastico
della sottosezione
Lascia un commento