Lourdes: ti aspettiamo, non mancare…

11 febbraio 2024

Lourdes, un nome che suscita, in molti, ricordi, immagini, parole udite, gesti, sensazioni, silenzi notturni che si sono stampati nella memoria così profondamente da diventare compagni graditi e motivo di nostalgia. Per questo Bernadette Soubirous poteva affermare: “La Grotta era il mio paradiso”.

Sì, perché la Grotta di Massabielle è realmente un angolo di paradiso donato a tutti noi qui sulla terra.

Il desiderio di ritornare a Lourdes lo abbiamo tutti nel cuore! Siamo certi che l’Immacolata Concezione, lì apparsa per la prima volta il giorno 11 febbraio del 1858, ci invita a ritornare o a metterci in viaggio per la prima volta. “Per Mariam ad Jesum – Per mezzo di Maria arriviamo a Gesù”: questo è il motivo della Sua chiamata.

Il Santuario di Lourdes ci propone – come tema di riflessione per questo anno 2024 – le parole stesse dette da Maria alla giovanissima Bernadette: “Desidero che qui si venga in processione…” un andare a Lourdes non per motivi turistici, ma con il cuore e la mente del pellegrino.

In tanti risponderemo a questo rinnovato invito. Una proposta: vorresti essere anche tu dei nostri e andare assieme in pellegrinaggio ai piedi della immagine dell’Immacolata Concezione? Sarebbe per noi una gioia, e credo anche una gioia per Maria che ti aspetta fiduciosa.

Ti aspettiamo, non mancare…

Mons. Arnaldo Greco
Assistente ecclesiastico
della sottosezione

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *