Assemblea annuale dei soci nell’oratorio di Lucinico

L’Unitalsi della sottosezione di Gorizia si è riunita in assemblea, come ogni anno, nell’ultima domenica di gennaio. Il presidente Sandro Marega ha ripercorso il 2023 che è stato ricco di incontri formativi, pellegrinaggi, ed eventi unici come la “Peregrinatio Mariae” e l’udienza con il Santo Padre a Roma. Il presidente Marega non ha mancato di segnalare, purtroppo, l’assenza di parecchi soci storici alle attività e nella vita associativa, pur ricordando che il Consiglio di sottosezione da tempo cerca in tutti i modi di recuperare quanti si sono allontanati sia per l’età sia per la pausa forzata dovuta al Covid. Nella domenica di Cristo Re la sottosezione ha accolto con gioia l’adesione di tre nuovi soci effettivi, segno di vitalità ed auspicio di speranza per il futuro.

Non poteva mancare il ringraziamento all’assistente ecclesiastico mons. Carlo Bolcina che, dopo la guida di tanti pellegrinaggi e tanti anni di servizio, ha passato il testimone a mons. Arnaldo Greco, storico unitalsiano che prima ancora di essere sacerdote era stato barelliere a Lourdes, rimasto da sempre grande amico della sottosezione. Con la sua relazione egli ha ripercorso tutti i momenti formativi e di preghiera, nonché i pellegrinaggi dell’anno passato. Nell’Unitalsi nessun servizio è inutile: la preghiera è sicuramente una gemma preziosa che verrà affidata agli “Angeli custodi”, sorelle e barellieri non più in grado di svolgere servizi pesanti, ma che a pieno titolo devono sentirsi attivi con il personale di servizio.

Nel corso dell’assemblea, dopo l’esposizione sempre meticolosa del conto di cassa, è stato rivolto un caloroso ringraziamento a Giacomo (Gianni) Modonesi che per molti anni ha svolto il ruolo di tesoriere, incarico assolto con precisione ed assiduità, come ribadito anche dai “past-president” Fabio Montanar e Nevina Petarin intervenuti nell’assemblea.

Aurelio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *